Gli incontri possono essere combinati, voluti, programmati, inattesi…

ma faranno parte del nostro cammino chiamato Vita.

Per lavoro incontro tutti i giorni persone nuove, c’è chi non vedrò mai più, chi invece rimarrà dentro di me magari senza avere poi la possibilità di rivederlo…chi invece ti prende subito per il suo modo di essere e non perderai occassione di rincontrarlo anche solo per un semplice : “come stai”.

Ecco Massimiliano è una persona che , nonostante la sua condizione temporanea di vita, ho sempre cercato di rivedere ogni volta che entravo in casa di reclusione anche per un semplice “come stai”..

perchè lui ha sempre quel sorriso, quel modo di essere che ti fà dimenticare il posto in cui si trova e ti porta oltre quei muri, a momenti è lui che tira su te piuttosto che il contrario…

Incontri…

Beh lunedì, mentre passavo in Piazza Gallura, vedo un amico poggiato sulla porta della sua ex libreria e mi viene in mente il nostro amico comune e mi chiedo:”chissà come sta…che combina…avrà realizzato qualche nuova sua opera…” e con questo pensiero rietro al mio studio. Saranno trascorsi 15/20 minuti e chi si presenta nel mio Studio??? Massimiliano con il suo inconfondibile sorriso coperto dalla mascherina ma che si rivela dai suoi occhi…e dai miei pieni di stupore e di tanta felicità nel trovarmelo davanti , una sorpresa assurda e inaspettata ma che allo stesso tempo mi sentivo…non sò , mi sentivo che l’avrei rivisto presto ma di certo non così presto…ahahhahahah

La prima cosa che gli ho detto è stata: ” ma che caxxo ci fai tu qui???”  ci siamo abbracciati e abbiamo riso per lo stupore e la felicità! Lui ha il potere di trasmettere serenità, di donare un pò di gioia che io in quel momento avevo bisogno, in realtà fino a lunedì forse non ci eravamo mai abbracciati, ma lui essendo una persona sensibile come me ha percepito che il suo abbraccio era più che gradito.

Potrei parlare per ore ma volevo semplicemente lasciare una traccia di questo incontro, sia per il modo in cui è avvenuto che per dire che a volte basta pensare ad una persona e questa, non sò bene per quale tipo di energia, arriva…se non in presenza fisica può arrivare in altri 1000 modi, sta a noi esser bravi a captare il segnale e far nostra la sua presenza.

Ringrazio il mio lavoro, la mia passione che mi ha permesso di incontrare una persona speciale come Massimiliano!

(Il quadro è un opera di Massimiliano Avesani)