“Una donna può ispirare canzoni.

Ogni donna è un misterioso universo da esplorare,

conoscere, amare o odiare.

Ogni donna rappresenta per un uomo un’inesauribile

fonte di emozioni, sensazioni, passioni,

illusioni, sogni e certezze.

Non c’è niente nell’universo di così bello,

intrigante e affascinante come la donna.

Quando scrivo canzoni d’amore il tempo non esiste.

Attingo a emozioni di oggi,

di ieri e di domani”.


Il progetto “Le donne di Vasco” ha iniziato a prendere vita senza che io lo sapessi, quando Vasco il 31 Agosto 2016 annunciava Modena Park! Sono stati poco più di 300 giorni di countdown che hanno alimentato un’aspettativa che poi nella realtà è andata oltre ogni immaginazione.

Il 1 Luglio del 2017 il Grazie è stato reciproco tra Vasco e il suo popolo, perché non si è semplici spettatori in un concerto di Vasco, non è per tutti capire cosa accade in quelle 2/3 ore di concerto, o come la chiama Vasco “di Messa laica”. Sei parte integrante, canti con lui ogni parola, ogni sillaba, ogni “ehhh”… Dai più so di non essere capito e me ne scuso, qualcuno può anche pensare che esageri, ed è lecito, ma solo chi porta dentro di se Vasco nella sua interezza, potrà capire e condividere le mie parole.

Il progetto le “Donne di Vasco” nasce per dare voce al mio “Grazie a Vasco” attraverso le immagini, attraverso lo strumento che io prediligo come mezzo di espressione, cioè: la fotografia.

Una cosa che mi lega a Vasco è l’amore per l’universo femminile a 360°, senza di loro non avrebbe senso nulla, senza di loro non varrebbe la pena nemmeno di svegliarsi al mattino.

Ho voluto interpretate, alcune delle donne che Vasco racconta e vive nelle sue canzoni, da Jenny a Silvia, da Albachiara a Sally passando per Giulia e Gabri per poi volare con la Strega e Susanna e arrivare a Laura e Toffee. Alcune di loro sono realmente entrate nella vita di Vasco, altre sono invece un modo per tirar fuori ciò che era dentro di lui, ma non avendo un senso dedicare certe frasi ad un “uomo”, risultando patetico, cucite su di una donna, prendono corpo e forma in modo sublime dando una forza al testo e al messaggio da stenderti, un esempio fra tutte è Sally, dove Vasco in realtà racconta se stesso.

Ringrazio chi ha reso possibile tutto questo, le “Mie donne di Vasco”, grazie per avermi ascoltato, aver condiviso con me un emozione, per essere riuscite a far vostra una canzone che magari nemmeno conoscevate.

Grazie a Flavia, Silvia, Michela, Vittoria, Alice, Angela, Caterina, Martina, Ornella e Stefania.

Grazie a Rossella Spano per il Make-up

Grazie Vasco!

*Didascalie foto tratte da :“Vasco Rossi la storia dietro le canzoni” di Andrea Pedrinelli. Ed. Giunti