Il Progetto su gli Stati d’Animo, nasce dal bisogno di esternare un periodo molto travagliato della mia vita. Sentire il disagio misto ad inquietudine ma anche rabbia , con sprazzi di gioia o spensieratezza per poi arrivare a sentirsi smarriti e addirittura con i sensi di colpa…non è facile, ma è la vita. La forza di questo progetto sta nel fatto che le amiche che mi hanno aiutato a realizzarlo, non hanno interpretato una parte. La scelta per alcune è stata mirata, per altre guidata da sensazioni miste ad alchimie che si sono create in un semplice incontro per strada, o al bar o addirittura in palestra.
Tutte loro hanno fatto proprio un mio stato d’animo, perché in realtà era il loro stato d’animo. Questi scatti vanno oltre la bellezza che ognuna di loro ha, rappresentano ciò che in quel momento ognuna di loro stava vivendo dentro di se, non sapendolo forse, hanno esternato una parte della loro anima. Ci siamo trovati, con alcune, a parlare prima di realizzare lo scatto, anche per qualche ora, e dopo averlo realizzato, con alcune ci siamo emozionati fino a piangere e in un caso a star male per un intero week end, per ciò che lo scatto aveva risvegliato sia in “lei” che in me.
Durante l’esposizione della mostra, ho ricevuto tantissime reazioni (90% da parte di donne) di persone che arrivavano nel mio studio, perché volevano rendermi partecipe della loro emozione nell’essersi ritrovate in alcuni dei miei scatti. Questo mi ha fatto capire che raccontare le proprie sensazioni suscita emozioni anche in chi ha modo di ritrovarsi davanti alle mie foto. Una persona, che mi conosce, ma che non sapeva della mia situazione famigliare, vedendole mi ha detto: “Massimo qua ci sei tu a nudo, sento le tue emozioni e vibrazione dovute ad una situazione che ti cambierà la vita, ma è necessaria affinché tu possa ritrovare la serenità che meriti” , ecco si era reso conto che mi stavo separando e che questo lavoro era servito a tirar fuori un qualcosa di più grande di me , che se tenuto dentro mi avrebbe potuto schiacciare.
Un grazie speciale a Luana, Giovanna A., Anna Maria, Maria, Valentina, Giovanna I., Vittoria, Stefania, Alice, Dalila.